Indicazioni di sicurezza - Come proteggersi dalle trappole della frode?
La protezione di CARINDEX e dei suoi utenti ci sta particolarmente a cuore. Con i nostri consigli di sicurezza puoi evitare di diventare vittima di manovre fraudolente.
Come per tutte le piattaforme online, anche su CARINDEX purtroppo ci sono sporadicamente attività fraudolente. Essendo la più recente piattaforma per il mercato automobilistico in Svizzera, la nostra massima priorità è garantire la tua sicurezza su CARINDEX. Ecco alcuni consigli su come puoi contribuire attivamente:
Negli ultimi mesi il numero di casi di frode online in Svizzera è aumentato notevolmente. Pertanto, ti consigliamo di rimanere vigile durante l'interazione con gli altri utenti e di seguire le nostre linee guida di sicurezza per garantire un'esperienza di acquisto o vendita del tuo veicolo sicura e piacevole. Se sospetti di essere vittima di una frode, non esitare a contattarci qui !
Le seguenti misure precauzionali ti aiuteranno a proteggerti durante l'acquisto di un veicolo:
• Non inviare mai denaro senza aver ispezionato personalmente il veicolo.
• Controlla attentamente il veicolo e il relativo documento di circolazione prima di effettuare un pagamento. I truffatori pubblicano spesso offerte false o inesistenti per mettere sotto pressione le loro vittime e spingerle a fare un pagamento anticipato.
• Non acquistare veicoli dall'estero. In conformità con le regole di inserimento di CARINDEX, possono essere offerti solo veicoli situati in Svizzera o nel Principato del Liechtenstein. Se ti viene offerto un veicolo dall'estero, segnala immediatamente l'annuncio.
• Sii scettico riguardo alle offerte troppo belle per essere vere. I prezzi eccezionalmente attraenti o i modelli rari devono essere considerati con cautela. I truffatori spesso cercano di esercitare pressione sugli acquirenti offrendo presunti affari vantaggiosi e richiedendo pagamenti anticipati.
• Fai attenzione quando i venditori chiedono informazioni personali. Per motivi di sicurezza, ti consigliamo di non inviare copie di documenti privati come passaporti, carte d'identità o documenti di circolazione ai venditori.
Se hai il sospetto che qualcuno stia cercando di truffarti, interrompi immediatamente la comunicazione e segnalaci qui l'incidente.
I seguenti suggerimenti ti aiuteranno a proteggerti durante la vendita del tuo veicolo:
• Presta attenzione alle e-mail e ai messaggi di testo di phishing. I truffatori spesso cercano di spaventare le potenziali vittime con messaggi falsi. Non aprire nessun link, allegato o immagine da mittenti sconosciuti.
• Prima di inserire dati di accesso su Internet, controlla il link del sito Web. Non accedere mai al tuo account tramite un link ricevuto via e-mail o SMS.
• Scansiona le tue e-mail e i messaggi di testo con programmi antivirus per individuare file dannosi.
Se sospetti che qualcuno stia cercando di truffarti, interrompi immediatamente la comunicazione e segnalaci l'incidente. qui l'incidente.